Fondazione Well Fare PN icon

Fondazione Well Fare PN

Real Comm
Free
10+ downloads

About Fondazione Well Fare PN

Fondazione Well Fare Pordenone è una fondazione di comunità che si adopera per rimuovere le disuguaglianze socio-economiche presenti nel territorio di Pordenone attraverso dei progetti inclusivi e partecipativi.
Well Fare Pordenone è composta da 30 organizzazioni che riconoscono l’impegno reciproco a favore delle persone vulnerabili, si fonda su legami di fiducia, crede nelle capacità di ciascuno, aspira al benessere comune e condiviso.
Principali progetti e servizi di Fondazione Well Fare
1) Servizio di Microcredito. Un percorso gratuito attivo dal 2017 che si propone di dare risposta alle spese impreviste ed alle condizioni di indebitamento delle famiglie e dei singoli, evitando lo scivolamento verso una condizione di povertà attraverso l’erogazione di piccole somme di denaro. Prevede l’accoglienza, la valutazione della situazione economica e l’accompagnamento, grazie al supporto dei Tutor della Fondazione. Questi garantiscono aiuto concreto ed allo stesso tempo sensibilizzano persone e famiglie permettendo loro di acquisire il sostegno economico necessario e la consapevolezza per combattere l’esclusione sociale.

2) Osservatorio del Benessere Equo e Sostenibile. Ne fanno parte i cinque Ambiti territoriali sociali, l’Asfo, la Regione, le centrali cooperative, la Caritas e la Camera di Commercio di Udine-Pordenone. Il gruppo di lavoro ha intrapreso un percorso di collaborazione che si pone l’obiettivo di condividere le informazioni territoriali, analizzarle in maniera partecipata e costruire assieme una lettura di sintesi basata sugli indicatori SDG, BES e quelli derivanti dalle fonti territoriali e dagli open data disponibili.

3) Progetto "Vita indipendente e abitare sociale” è nato nel 2021 in collaborazione con Asfo e associazioni quali La Casa per l’Autismo APS, La Luna Onlus Impresa Sociale e Fondazione Down FVG Onlus. L’obiettivo di questo progetto è quello di rendere autonomi ragazzi con disabilità legata a problematiche del neuro sviluppo, accompagnandoli in percorsi di vita adulta al fine di evitare il ricorso all’assistenza sanitaria e permettere loro di acquisire le competenze necessarie per vivere in maniera indipendente.

4) Progetti speciali. Fondazione Well Fare si sta sempre più adoperando per la co-progettazione e realizzazione di progetti innovativi e generativi. Per citarne alcuni:
“Sotto il Segno di Demetra” e “Microplus” per il sostegno dell’imprenditoria femminile. Si tratta di percorsi di accompagnamento e di empowerment pensati per valorizzare le capacità e le competenze individuali dedicati esclusivamente alle donne al fine di sostenere la parità di genere e rimuovere le disuguaglianze socio-economiche presenti nel territorio pordenonese. Oppure il progetto Api Operaie che nasce dalla collaborazione di Fondazione Well Fare Pordenone con il Comune di Azzano Decimo. Si propone di sostenere persone e famiglie che risiedono sul territorio Azzanese e che a causa della pandemia da Covid-19 stanno affrontando un periodo di povertà economica o relazionale.
L’app di Fondazione Well Fare Pordenone è pensata per un utilizzo interno per gli operatori e i volontari che collaborano nei diversi progetti.

Fondazione Well Fare PN Screenshots

Similar to Fondazione Well Fare PN