Parco delle Alpi Liguri icon

Parco delle Alpi Liguri

Parco naturale regionale delle Alpi Liguri
Free

About Parco delle Alpi Liguri

Il Parco delle Alpi Liguri si trova in Provincia di Imperia, incuneato fra il confine francese e il Basso Piemonte. I suoi circa 6.000 ettari di territorio sono distribuiti su tre principali vallate: la Val Nervia, l’Alta Valle Argentina, e l’Alta Valle Arroscia.

Attraverso sentieri, strade secondarie e sterrate è possibile spostarsi da una valle all’altra del Parco utilizzando antichi percorsi di crinale oggi ripristinati, che offrono magnifici panorami a 360° sulle Alpi Liguri e il mare.

Circa 2000 metri di dislivello separano le zone più a valle da quelle più a monte dell’area protetta: la massima altitudine si raggiunge sulla vetta del Monte Saccarello, che con i suoi 2.200 metri è anche la cima più elevata dell’intera Liguria.

- Più di 40 schede dettagliate per scoprire la fauna e la flora che caratterizzano il Parco;
- Più di 50 schede che raccontano la cultura, tradizioni e la particolarità storiche dei sette comuni ricadenti nel territorio del Parco: Rocchetta Nervina, Pigna, Triora, Montegrosso Pian Latte, Mendatica, Cosio d’Arroscia e Rezzo;
- Più di 30 schede georiferite tra esercizi commerciali e associazioni per conoscere l’accoglienza e i servizi offerti dal Parco;
- Più di 200 km di sentieri georeferenziati per praticare l’outdoor nell’area protetta;
- Una Mappa interattiva con il quale è possibile sempre orientarsi e navigare sul territorio del Parco;
- Una sezione News per essere sempre aggiornati su tutti gli eventi e attività promosse sul territorio.

Parco delle Alpi Liguri Screenshots