Panormedil icon

Panormedil

EDILAB SOC COOP
Free

About Panormedil

L’ente unico per la formazione e sicurezza in edilizia Panormedil-Cpt è stato costituito nel febbraio del 2014, unificando i due Enti Bilaterali che fino ad allora si erano occupati uno di formazione e l’altro di sicurezza sul lavoro. Con la Cassa Edile forma il Sistema bilaterale delle costruzioni di Palermo.

È gestito pariteticamente dall’ACEP (Associazione Costruttori Edili di Palermo) e dalle organizzazioni di categoria aderenti alle confederazioni sindacali maggioritarie (FENEAL-UIL, FILCA-CISL, FILLEA-CGIL).

La Scuola Edile “Panormedil”, fondata nel 1983, gestisce di concerto con il CPT, in applicazione al contratto collettivo nazionale di lavoro dell’edilizia, la formazione professionale. L’ente progetta ed espleta la formazione delle figure addette alla sicurezza di cui al D.L.81/08 (Rls, Rspp, Addetti alle emergenze e ai ponteggi, etc.). Inoltre il C.C.N.L. assegna alla scuola edile l’istituzione della Borsa lavoro (Blen.it) allo scopo di coniugare la domanda e l’offerta di lavoro nel settore delle costruzioni. Per quanto riguarda la sicurezza, l’Ente promuove il miglioramento della sicurezza e dell’igiene del lavoro nei cantieri e delle condizioni ambientali attraverso una politica attiva della sicurezza, fornendo servizi alle imprese in termini di consulenza gratuita in cantiere, con l’apporto di tecnici ed esperti competenti, assicurando la costante ed articolata informazione in cantiere ai lavoratori edili.

Tra i suoi compiti, quello di verificare la corretta applicazione dei criteri di gestione della salute e sicurezza sul lavoro (SGSL) da parte delle imprese.

Il Cpt di Palermo dall’anno della sua fondazione (1991) ha fornito servizi alle imprese in termini di consulenza gratuita in cantiere, con l’apporto di tecnici ed esperti competenti; assicura la costante ed articolata informazione ai lavoratori edili; Il Cpt ha inoltre istituito uno sportello informativo per i titolari delle Imprese; ha stipulato Protocolli di Intesa, relativi alla sicurezza in cantiere, con diverse stazioni Appaltanti (Comune e Provincia Regionale di Palermo, Università, lacp, diverse amministrazioni comunali , AMAP S.p.A., COIME Palermo etc.) e con il Servizio di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (SPRESAL) della AUSL 6 di Palermo; ha siglato un Protocollo con il Dipartimento di Ingegneria delle Infrastrutture Viarie per la promozione di attività di ricerca ed iniziative di rilevanza tecnico-scientifica; ha avviato corsi di formazione per gli studenti delle quarte e quinte classe degli Istituti per Geometri Duca degli Abruzzi, Filippo Parlatore e M. Rutelli per la promozione della cultura della sicurezza.

I tecnici del Panormedil –CPT, esperti in materia di sicurezza e salute in edilizia, sono in grado di offrire soluzioni ai numerosi problemi rilevabili in cantiere; le visite effettuate annualmente dai tecnici hanno consentito all’Ente di divenire un reale punto di riferimento, sempre presente e aggiornato per imprese, lavoratori e tecnici.

L’assistenza tecnica, offerta gratuitamente in cantiere, è improntata su uno stile collaborativo e consulenziale.

L’Ente Panormedil-Cpt è Ente di formazione accreditato presso la Regione Sicilia con DDG 322 del 30/01/2017, in possesso della certificazione EN ISO 9001:2008, è iscritto al REA della CCIAA di Palermo al rep. N. 222924 del 28/07/2000.

Panormedil Screenshots